Agenda Urbana Europea

La Commissione Europea è sempre più impegnata nell’evidenziare la necessità – dopo le riflessioni nate dal CITIES Forum “City of Tomorrow” tenutosi a Bruxelles il 17/18 Febbraio 2014 – di un’Agenda Urbana Europea.

Un’Agenda volta a rafforzare la dimensione urbana e quindi a sostenere le città; le quali si trovano oggi ad interfacciarsi con problematiche sempre crescenti. Sfide che riguardano in particolare la povertà, la segregazione spaziale e sociale, il cambiamento demografico e l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Il dibattito si è improntato su tre questioni chiave:

    • Perché è necessaria un’Agenda Urbana Europea;
    • Come dovrebbe presentarsi;
    • Come dovrebbe essere implementata.

La risposta alla prima domanda la si trova ben delineata nel report City of Tomorrow e nella stessa prefazione di Johannes Hahn: “più di due terzi della popolazione vive nelle zone urbane. Le città sono il luogo dove emergono i problemi e dove si possono e devono trovare le soluzioni. Esse sono un terreno fertile per le scienze e la tecnologia, per la cultura e l’innovazione, per la crescita individuale e collettiva, e per la riduzione del cambiamento climatico. Contemporaneamente le città sono anche i luoghi in cui si concentrano disoccupazione, segregazione e povertà. (…) Guardare avanti sviluppando una visione per le città di domani sta diventando sempre più importante a ogni livello. Lo sviluppo delle nostre città determinerà il futuro dell’Europa”.

Per quanto riguarda le ultime due domande, e quindi l’individuazione di strumentazioni atte a raggiungere l’obiettivo perseguendo un percorso di miglioramento continuo, il dibattito è ancora aperto. Certamente, però, si tratterà di strategie volte ad implementare effettivamente a livello locale gli obiettivi di EU 2020 mirando ad un maggiore coinvolgimento delle città (ma anche civico e locale) nelle politiche europee.

 

 

 

rete città italia login RETE CITTA' ITALIA
Accedi al tuo account

La tua privacy è importante per noi e non diffonderemo le vostre informazioni.

 
×
Hai dimenticato i dati di accesso?
×

Salite